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Call for papers


(chiusa)

Tutto il personale docente o comunque coinvolto in esperienze di didattica aperta nella scuola primaria, secondaria o nelle università è invitato a condividere la propria esperienza durante il convegno. L'organizzazione apre pertanto una raccolta di proposte di intervento che verranno selezionate dal comitato scientifico in base alla rilevanza rispetto al tema del convegno.

Modalità d'invio


1. Termini:
La scadenza per l'invio delle proposte di intervento e dei riassunti da parte dei relatori è fissata per il giorno 15 Febbraio 2010.

2. Tematiche:

Le proposte dovranno essere incentrate su progetti realizzati secondo le seguenti tematiche:
Software libero:
Realizzazione di progetti scolastici tramite l'utilizzo o la creazione di Software Libero, esperienze di migrazione al Software Libero, installazione di aule informatiche con Software Libero, ...
Licenze libere e formati aperti:
Realizzazione di documentazione didattica, ricerche scientifiche, produzioni artistiche di studenti, libri di testo, programmi didattici con licenze libere quali Creative Commons, GPL...
Contenitori e archivi aperti:
Creazione di piattaforme di rete e di contenitori collaborativi quali Open Archive, wiki ... I contenitori devono raccogliere materiale rilasciato con licenze libere quali Creative Commons, GPL...
Possono essere presi in considerazione altre tematiche solo se pertinenti al tema del convegno.

3. Requisiti presentazione

Per la presentazione degli interventi l'organizzazione caldeggia l'utilizzo di sistemi operativi, programmi, formati e licenze libere. Ogni presentazione avrà presumibilmente uno spazio di 20 minuti.

4. Licenze riassunti (abstract)

I riassunti degli interventi selezionati verranno pubblicati sul sito del convegno, con licenza FDL o Creative Commons, a discrezione del comitato scientifico (salvo espressa preferenza dell'autore).

5. Invio

Le proposte possono essere inviate:
  1. compilando l'apposito modulo on-line 
  2. compilando l'apposito modulo scaricabile in formato ODT  o PDF da inviare come allegato ad un messaggio e-mai
  3. inviando un messaggio e-mail contente i seguenti dati:
  • titolo dell'intervento;
  • nome del/degli autore/i;
  • nome del/dei relatore/i (con indicazione dell'indirizzo e-mail per eventuali contatti);
  • tipo di presentazione (relazione orale o poster);
  • tipo di licenza aperta per la pubblicazione del riassunto (abstract);
  • abstract in italiano (max 3500 caratteri) e in inglese (max 1500 caratteri);
  • breve curriculum vitae del/degli autore/i.

Indirizzo e-mail per l'invio e per maggiori informazioni sulle modalità di redazione e invio:
 
didattica.aperta@ateneo.univr.it

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